La biblioteca

Storia della sua fondazione

Descrizione e patrimonio

Biblioteca comunale Ugo Tognazzi

La biblioteca pubblica di Pomezia è ubicata nel centro della città, in Largo Catone. La nuova sede è stata inaugurata nel 2005 ed è intitolata a Ugo Tognazzi.

La biblioteca è aperta a tutti, dispone di spazi ad uso esclusivo delle diverse tipologie di utenza ed è accessibile ai diversamente abili. Un’ampia sala è dedicata ai ragazzi e agli adolescenti.

Il patrimonio documentario consiste in oltre 21.000 testi a stampa, di cui almeno 4.000 per ragazzi, di 1.500 materiali video e 12 periodici cartacei correnti. E’ dotata di una nutrita sezione di storia locale, che contiene 450 volumi, riguardanti la storia e le tradizioni del territorio e di una importante sezione specializzata, costituita da un fondo aperto di oltre 700 opere letterarie e un carteggio di circa 4000 lettere di scrittori. Il fondo è stato donato dal giornalista e noto poeta Domenico Defelice, editore dei  periodici letterari “Pomezia-Notizie”  e il “Croco”, che sono consultabili presso la biblioteca.

La biblioteca comunale di Pomezia è accreditata nella Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR).

Informazioni

Servizi al pubblico

La biblioteca é accessibile a tutti i cittadini, é priva di barriere architettoniche, offre ampi spazi per bambini, ragazzi e giovani adulti, possiede postazioni dedicate per la consultazione dei quotidiani, l’accesso a Internet ed é dotata di connessione wi-fi.

Offre servizi di reference, prestito domiciliare, prestito interbibliotecario, prestito digitale sulla rete di biblioteche aderenti a MLOL, visite guidate per le scuole su prenotazione, attività di promozione della lettura, attività culturali per ragazzi e adulti.

Attualmente sono attivi due laboratori creativi gratuiti, uno per ragazzi, denominato “C’era una volta il gioco con materiali da riciclo” e uno per adulti “Leggere e creare”.

La Biblioteca dispone di una sala conferenze, che viene utilizzata con finalità culturali, per la presentazione di libri, reading e gruppi di lettura, spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali, proiezioni di film e video, mostre ed esposizioni.