La “biblioteca di E-LOv “ si presenta come una serie di cartelloni raffiguranti copertine di libri: per leggere uno dei libri digitali è sufficiente selezionare il QR Code riprodotto sul “libro scelto”, inquadrandolo con il proprio smartphone o tablet. In questo modo il libro sarà scaricabile e disponibile per la lettura o l’ascolto sul proprio dispositivo.
Tutti i titoli sono fuori diritti e sono quindi scaricabili liberamente sul proprio smartphone o tablet. I testi, gli audiolibri e i brani musicali fanno parte della libreria di Liber Liber, l’organizzazione di volontariato che ha costituito la più grande biblioteca digitale italiana accessibile gratuitamente
Il progetto rimanda ad un’offerta di lettura che viene realizzata al di fuori dei luoghi deputati (biblioteca, libreria, scuola) che abitualmente vengono frequentati da chi è già un lettore. Lo scopo principale è interessare e incuriosire i non-lettori.
E-LOV: LEGGERE OVUNQUE prefigura una biblioteca urbana diffusa, collocata strategicamente nei luoghi cittadini di transito: strade, piazze, mercati, fermate degli autobus, stazioni ferroviarie e della Metro. È un invito a esplorare le città per vivere un’esperienza di “apprendimento dappertutto”.
Intende promuovere l’accesso libero alla lettura e alla fruizione dei prodotti culturali. Contempla al suo interno sia i diversi aspetti del multiculturalismo, a partire dai flussi dei migranti con cui condividere lo spazio pubblico dei nostri territori, sia nel contesto di un turismo da riconfigurare.
E-LOV: LEGGERE OVUNQUE si inserisce nella mutazione in atto della pratica del leggere. La lettura in movimento, sui propri device personali, si sta affermando come una delle modalità di fruizione più diffusa di contenuti testuali, sonori e multimediali.
Il progetto ambisce a promuovere i classici di tutto il mondo, spessodimenticati dal grande pubblico, in quanto fuori dai circuiti editoriali commerciali.