Il Comune di Pomezia riconosce nella lettura un diritto fondamentale di tutti i cittadini e uno strumento di crescita e promozione culturale per tutta la comunità. Con il Patto per la lettura, il Comune di Pomezia intende dotarsi di uno strumento per facilitare il riconoscimento e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa. Il Patto per la Lettura rappresenta l’esito di un percorso e costituisce una base di lavoro per definire politiche e progetti di promozione del libro e della lettura, per operare cambiamenti e determinare processi di sviluppo.
Il Patto:
I firmatari si impegnano a sostenere e promuovere il patto per la lettura. In particolare i firmatari:
I soggetti aderenti al patto si impegnano ad adottare il logo ufficiale “Città che legge” nella promozione delle iniziative realizzate nell’ambito del Patto e ad elaborare un piano comunicativo integrato e condiviso che dia visibilità alle iniziative.
Il patto ha una durata triennale. I firmatari possono in qualsiasi momento, con una comunicazione scritta, recedere dal presente accordo senza che vi sia necessità di preavviso e senza oneri.